Lavoro

Contrattualistica, licenziamenti e procedure di mobilità

Il diritto del lavoro, per la complessità e la peculiarità dei principi giuridici e delle procedure giudiziarie che lo contraddistinguono, rappresenta nel panorama del diritto italiano una branca che richiede una specifica specializzazione.

La gestione dei rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo – dalla scelta della forma contrattuale più adatta in sede di assunzione, all’esercizio del potere direttivo, organizzativo e disciplinare, al confronto con le rappresentanze sindacali, sino alla risoluzione del rapporto – è componente essenziale della vita ordinaria ogni impresa, così come fattore cruciale nelle operazioni straordinarie e nelle situazioni di crisi d’azienda.

D’altro canto, per il lavoratore e la lavoratrice il rapporto di lavoro è non solo fonte di sostentamento materiale ma anche espressione essenziale della personalità, che si colloca nell’alveo di tutela definito da principi inderogabili posti dalla Costituzione, dalla legge e dai contratti collettivi. In questo senso, la tutela della professionalità, dell’integrità fisica e della personalità morale del lavoratore e della lavoratrice è elemento essenziale di ogni forma di rapporto di lavoro.

A tale riguardo, lo Studio ha ritenuto necessario dedicare a questa branca una parte delle proprie risorse e della propria professionalità.

Pertanto, nell’ambito della relativa divisione dedicata, lo Studio offre ai propri clienti – datori di lavoro e lavoratori – la consulenza e l’assistenza per la gestione e la risoluzione di tutte le problematiche correlate al diritto del lavoro e sindacale, avendo maturato una rilevante specializzazione sia in fase giudiziale che stragiudiziale in ambito di vertenze individuali e collettive, contrattualistica di lavoro, infortunistica e mobbing, procedure di mobilità e di trasferimento di azienda, contratti di agenzia.

Professionisti competenti per questa area

Professionisti

Gli avvocati dello Studio Legale Rigoli & Associati di Verona

Approfondimenti

Focus di approfondimento sulle novità e sulle problematiche più frequenti che ci sottopongono i nostri Clienti

Novità

Pubblichiamo le ultime novità normative giurisprudenziali di maggiore interesse.